Passa ai contenuti principali

Camel Lounge_Catania

RISTRUTTURAZIONE INTEGRALE EDIFICIO INDISTRIALE_progetto realizzato_2018

Migliorare la qualità del TEMPO PAUSA, è il cuore pulsante del progetto Camel Lounge. Si tratta infatti dell' AREA RICREATIVA, RELAX e "MENSA" di una fiorente azienda locale. I ritmi di lavoro sempre più fitti hanno e la riduzione del tempo-pausa -spesso non sufficiente al rientro a casa e ad un pasto "italiano" ma soprattutto sano- hanno condotto all'idea del riuso di una porzione dell'edificio industriale di recente acquisito, per FINALITA' RICREATIVE oltre che produttive. Lo spazio, dal carattere molto scarno e FORTEMENTE INDUSTRIALE industriale, è stato quindi ridisegnato, creando aree adatte alle funzioni necessarie, ma mantenendo un profilo estetico assolutamente in linea con la destinazione originaria. In particolare il corpo dei servizi interno -un volume lungo e compatto- è stato rivestito con un GUSCIO in LAMIERA STIRATA, che assume ruolo estetico e protettivo. La parete in lamiera stirata sottolinea l'andamento longitudinale dello spazio, "IMPREZIOSENDO" la texture della parete che è stata retro illuminata con un materiale dal carattere scarno ma di forte impatto materico. L'area è stata suddivisa in 5 blocchi funzionali: servizi, cucina, pranzo, relax, e area esterna. La cucina, interamente disegnata e realizzata in muratura E' un BLOCCO SOLIDO e FUNZIONALE, a giorno, realizzato in opera che crea una ampia e comoda superficie di lavoro. Gli ARREDI dell'AREA PRANZO, ovvero un lungo tavolo e le panche, sono stati espressamente concepiti e disegnati per generare un assetto conviviale, scarno e semplice realizzato con strutture in ferro a vista ed assi di recupero di cantiere.

L'area relax vede, oltre ad un comodo divano ed un'area tv, la presenza di un'ampia parete sulla quale è stata commissionata agli artisti GUMMY GUE un'OPERA d'ARTE SITE SPECIFIC che fa da sfondo allo spazio sintonizzandosi perfettamente con le sue palette e con le textures dei materiali presenti nell'intorno.

Una LUNGA VETRATA a RIQUADRi, tipica degli edifici industriali della zona, separa la zona interna da quella esterna, lasciandole in collegamento visivo e generando, nelle ore notturne, un bellissimo EFFETTO LANTERNA.

L'area esterna, un ampio e luminoso cortile, è stata attrezzata con una zona BARBECUE ed un PERGOLATO in LEGNO, sovrastante una ampia PLATEA in DECKING. Il problema della pavimentazione esistente, molto deteriorata, è stato risolto posando in opera su tutta la superficie una BRECCIA STABILIZZATA su grigliati a nido d'ape.