Passa ai contenuti principali

Mother and Son_Etna

DESIGN SPAZI ESTERNI e GIARDINO_progetto realizzato_2017

Mother and Son nasce dall'esigenza di riorganizzare, dal punto di vista funzionale ed estetico, lo spazio esterno di una villa mono familiare alle pendici dell'Etna.

Una FORTE PENDENZA caratterizza l'area rendendo lo spazio esterno poco vivibile, e generando del problemi funzionali legati alla difficile connessione fra le diverse quote. Le esigenze principali dei clienti, una giovane coppia molto attenta ai dettagli ed innamorata del paesaggio etneo, sono state essenzialmente tre. Innanzitutto creare un RICOVERO per auto e moto, che non deturpasse il giardino con un "effetto garage", ma fosse anzi una occasione architettonica da cogliere per aggiungere bellezza ed armonia al luogo. La seconda esigenza, risolvere il problema del COLLEGAMENTO fra l'area parcheggio e l'ingresso principale, fortemente condizionato da un repentino salto di quota. Ed infine, ma non ultima, l'esigenza di RENDERE VIVIBILE il GIARDINO EST, anch'esso fortemente condizionato dalla ripida pendenza e dalla presenza di un'ampia area pavimentata, molto scivolosa e assolutamente non godibile.

Ispirazione progettuale per la creazione del ricovero auto-moto, è stato l' ARCHETIPO CASA e non quello garage. Una FORMA PULITA, a due falde che DISEGNASSE, uno DENTRO l' ALTRO, i ricoveri per questi oggetti utili, ma non belli da vedere. La struttura è stata progettata e realizzata in LEGNO LAMELLARE di abete, generando a sud un grigliato per consentire, nel tempo, un EFFETTO CAMOUFLAGE generato dai rampicanti collocati alla quota del giardino sottostante. L'intera struttura poggia su una solida platea rivestita con lastre in PIETRA LAVICA che, nella parte scoperta, lasciano spazio ad una fuga verde che rende drenante la superficie. Il salto di quota fra l'area parcheggio e l'ingresso della villa è stato risolto con una RAMPA, che GENTILMENTE SCIVOLA e ACCOMPAGNA sino all' ABITAZIONE, limitata da MURI a SECCO di pietra lavica sormontati da una linea di fioriere che creano "TESTA VERDE" del muro.

La pavimentzione dello spazio esterno intorno all'abitazione, è stata rivestita con un BATTUTO di COCCIOPESTO, così come le scale che sono state create per spezzare i salti di quota. Il problema delle pendenze sul lato est è stato risolto creando due TERRAZZAMENTI piani, che consentono un uso comodo e ampio del giardino su quote differenti, generando una più ARTICOLATA CONFIGURAZIONE dello SPAZIO.