Passa ai contenuti principali

Casa P_Catania

RISTRUTTURAZIONE INTEGRALE APPARTAMENTO_progetto realizzato_2021-2022

Casa_P è il frutto della totale ristrutturazione di un appartamento urbano risalente agli anni '60. La nota principale del progetto è stata dettata dalla personalità dei sui proprietari, una giovane coppia molto affiatata, dai gusti raffinati, e dall'animo gentile e generoso. Massima apertura, convivialità e luminosità dello spazio, sono stati i capisaldi della progettazione, di stampo moderno e funzionale, ma mai fredda ed impersonale. Ogni forma, oggetto e colore, in Casa_P parla dei suoi deliziosi proprietari.

La sfida maggiore è stata rappresentata dalla presenza di una struttura in muratura portante, che ha reso particolarmente impegnativo il raggiungimento dell'obbiettivo "apertura", che è stato tuttavia ottimamente raggiunto, senza alterare gli equilibri sia statici che estetici dello spazio. Il classico corridoio che solcava longitudinalmente tutto l'appartamento, è stato praticamente DISINTEGRATO, attraverso le generose aperture che connettono in un unicum lo spazio del living con gli ambienti dello studiolo e della cucina. La luce può così attraversare la casa da est ad ovest, illuminandola tutto il giorno disegnandone contorni diversi in ogni momento.

Particolare cura ed attenzione è stata posta per il TRATTAMENTO dei SOFFITTI, con i quali si sono creati molteplici giochi di quote e forme, per contenere i tendaggi, le illuminazioni, e per generare quelle PARTIZIONI IDEALI dello spazio, annullate dall'assenza di separazioni.

Il pavimento è interamente rivestito in parquet di rovere. doghe ampie e lunghe, creando una superficie continua e calda che attraversa tutti gli spazi interrompendosi solo all'incontro con IL TAPPETO di GRES sottostante l'isola della cucina, e nei due servizi.

I due bagni, uno in camera e l'altro "padronale", sono stati cuciti in maniera sartoriale sugli spazi, con l'intento di creare, anche qui, eleganza, armonia ed accoglienza.